Bio

Hubert Westkemper ritratto

HUBERT WESTKEMPER nasce nel 1953 a Francoforte. Si laurea in ingegneria del suono (Tonmeister) presso la Hochschule der Künste (Università delle Arti) di Berlino e dai primi anni ottanta vive e lavora in Italia. La parte principale del suo lavoro è dedicata al sound design per produzioni teatrali.
Ha al suo attivo collaborazioni con molti registi italiani ed internazionali tra i quali Luca Ronconi (da Ignorabimus (1986) a Lehman Trilogy (2015), Robert Wilson (Come in under the shadow of this red rock di T.S.Eliot, Persephone), Jerome Savary (Blimunda, opera di Azio Corghi su testo di José Saramago), Peter Stein (Tat’jana, opera di Azio Corghi), Mario Martone (Operette morali, La morte di Danton), e Roberto Andò (Minetti, Ferito a Morte, Clitennestra), con compositori quali Luciano Berio (Cronaca del luogo, Festival di Salisburgo), Azio Corghi (Blimunda, Tatjana) Luca Francesconi (Gesualdo considered as a murderer, Amsterdam) e Fabio Vacchi (ll letto della Storia, regia Barberio Corsetti) , dando il suo contributo ad importanti istituzioni tra cui il Teatro alla Scala, il Piccolo Teatro di Milano, la Biennale di Venezia, il Festival di Spoleto, il Maggio Musicale Fiorentino e il Festival di Salisburgo.

Nel 2005 vince il Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici Teatrali e il Premio UBU per il sound design di Elettra di Hugo von Hoffmannsthal e nel 2019 il Premio UBU per il migliore Progetto sonoro degli spettacoli La Classe e Lo Psicopompo)
Socio fondatore di AGON, insegna presso la Civica Scuola Paolo Grassi di Milano, l’Accademia Silvio d’Amico di Roma, dopo aver insegnato per oltre a 10 anni presso l’Accademia di Brera (2005-2016).

ENGLISH VERSION

HUBERT WESTKEMPER, born in Frankfurt (Germany) in 1953, graduated at  the “Hochschule der Künste “ in Berlin as Sound Engineer (Tonmeister) in 1980.  Since the early Eighties he lives and works in Italy, presently in Rome.
He dedicates the main part of his work to sound design for  theatre productions, working with several international and Italian directors like Gerôme Savary , Bob Wilson, Peter Stein, Mario Martone, Roberto Andò and Luca Ronconi, with whom he collaborated constantly from 1986 to 2015.
He gave his contribution to important institutions like Teatro alla Scala, Piccolo Teatro in Milan, Biennale of Venice, Festival of Spoleto, Festival of Salzburg.
In 2005 he won the Award of the National Association of Drama critics and the prestigious UBU Award for the sound design of Electra by Hugo von Hofmannsthal; in 2005 a second UBU Award for the sound project of La Classe and Lo Psicopompo.
He presently teaches at the Academy of Dramatic Arts Silvio d’Amico in Rome and at the Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi in Milan.  From 2005 to 2016  he had taught  Sound Design at the Art Academy of Brera  (Milan).