Intervista “I suoni nello spazio” per RaiCultura

Il tecnico del suono, o sound designer come si dice oggi, è uno di quei mestieri del teatro tanto poco conosciuti quanto fondamentali. Spesso confuso con il fonico, il tecnico del suono è una figura fondamentale le cui competenze spaziano tra ingegneria, tecnologia, musicologia e drammaturgia. Composto di sfaccettature diverse, è un mestiere complesso, che richiede un continuo confronto con registi, scenografi ed attori.

Hubert Westkemper, racconta la sua esperienza ormai quasi quarantennale, che lo ha portato a lavorare con alcuni dei maggiori registi internazionali da Luca Ronconi a Robert Wilson, da Peter Stein a Mario Martone.

Dal teatro della “Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’ Amico” un piccolo viaggio nel lavoro del sound designer, direttamente sul palcoscenico e dietro le quinte per mostrarw tutti i trucchi di cui lo spettatore non si accorge.

D’ altra parte, come gli ha fatto notare una volta Ronconi,: “a teatro sembra che domini la parte visiva ma quando io seguo un attore in scena e a questo personaggio risponde un altro personaggio, non mi volto perché vedo che la sua bocca parla ma mi giro perché sento la sua voce che mi richiama da una qualche altra parte”.

Articoli Recenti

Il SUONO degli spettacoli teatrali

Il SUONO è sicuramente l’aspetto meno conosciuto e forse anche più trascurato degli spettacoli teatrali e spesso, in caso di difficoltà economiche, ci si arrangia “al meglio”.Quando parlo di spettacolo teatrale intendo spettacolo di prosa. Escludo volutamente l’opera...

AES E-LIBRARY

Spatial Sound Reinforcement Using Wave Field Synthesis Spatial audio in sound reinforcement remains an open topic, requiring good level coverage and at the same time good localization accuracy over a very large listening area, typically the entire audience. Wave Field...